Verde pubblico e contract

L’ambiente e il verde

Ingegneria naturalistica, gestione del verde e del territorio

L’azienda F.lli Buccelletti opera nel settore del verde e dell’agricoltura dal 1910, anno della sua fondazione. Vantiamo una lunga esperienza e referenze concrete nei settori specifici dell’ingegneria naturalistica, della gestione del verde e della manutenzione del territorio: con questo spirito multisettoriale da sempre lavoriamo con etica e rispetto dell’ambiente.

Certificazioni SOA

Siamo in possesso delle seguenti certificazioni SOA, che ci permettono di partecipare a gare per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori

La struttura aziendale

Mettiamo a disposizione dei nostri partner una solida struttura organizzativa e operativa. La nostra azienda può contare su più di 60 dipendenti e un completo parco mezzi composto da tutto il necessario per affrontare ogni lavoro nei settori di attività, oltre a diverse sedi di appoggio operativo sul territorio nazionale.

Qualità

Lo sviluppo aziendale, supportato da elevate competenze professionali e tecniche, si è sempre strutturato tramite processi di qualità, con attenzione alla gestione ambientale e alla sicurezza in tutte le attività. 

In tale contesto sono state acquisite le certificazioni ISO 9001:2008, ISO 14001:2004, BS OH SAS 189001:2007 e la certificazione etica SA 8000.

Esperienza e referenze

Nel corso dei decenni la nostra azienda è cresciuta costantemente, acquisendo risorse e un know-how altamente specializzato nel verde, nelle opere di inserimento paesaggistico (landscaping), nella mitigazione ambientale, nella conservazione del territorio, nelle costruzioni e manutenzioni fluviali e nell’ingegneria naturalistica.

La nostra crescita è avvenuta lavorando per grandi aziende italiane (Q8, IP, TotalErg, Snam, Autogrill, Autostrade, Pizzarotti, Cmb, Cesi, Terna, Enel Green Power e Snam), per enti pubblici come i Comuni di Firenze, Roma, Siena, Arezzo, Bergamo, Città di Castello e molti altri fra i quali Aziende Sanitarie, Province e Consorzi di Bonifica in tutto il territorio nazionale, nonché Parchi Nazionali (Arcipelago Toscano, Asinara)

Gestione del verde e arredo urbano

Abbiamo una lunga esperienza nell’ambito dei lavori di realizzazione, manutenzione e interventi sul verde. Le nostre referenze spaziano dalla gestione del verde urbano verticale e orizzontale, al global service ai giardini pensili alle manutenzioni delle zone verdi, fino agli interventi in aree di pregio e vincolate come parchi storici o zone sottoposte a tutela.


Gestione del territorio

F.lli Buccelletti ha svolto e tuttora opera importanti lavori di manutenzione ordinaria e realizzazione di opere fluviali, di bonifica e per la difesa del suolo, principalmente per enti e consorzi pubblici. Eseguiamo opere di stabilizzazione versanti e pendii con gabbionate a altre tecniche tradizionali.

Ingegneria naturalistica

Operiamo nell’ambito della costruzione, della manutenzione e della ristrutturazione di opere necessarie alla difesa del territorio ed al ripristino della compatibilità fra “sviluppo sostenibile” ed ecosistema, comprese tutte le opere ed i lavori necessari per attività botaniche e zoologiche.

I lavori che svolgiamo comprendono i processi di recupero naturalistico, botanico e faunistico, l’eliminazione del dissesto idrogeologico per mezzo di piantumazione, le opere necessarie per la stabilità dei pendii, la riforestazione, i lavori di sistemazione agraria e le opere per la rivegetazione di scarpate stradali, ferroviarie, cave e discariche.