La Nostra Storia

Buccelletti, dal 1910 la storia verde d’Italia

Radici profonde per far crescere il futuro

Buccelletti nasce nel 1910, quando Vincenzo Buccelletti prende in mano l’attività agricola e florovivaistica per proiettarla verso il futuro. Da allora, abbiamo scritto molte pagine della storia verde d’Italia, tramandando la nostra esperienza di generazione in generazione.

Il legame della nostra famiglia con il mondo agricolo e florovivaistico è documentato sin dal XVII secolo, quando i nostri avi avviarono la coltivazione di olivi nella zona di Castiglion Fiorentino, in Val di Chio.

Ancora oggi, nelle nostre tenute, esistono testimonianze intatte risalenti a quell’epoca, come lo stemma concesso nel 1625 dal vescovo della diocesi di Arezzo Antonio Ricci: un vero e proprio nullaosta per svolgere attività agricola e commerciale. [ info da verificare ]

In continuità con una lunga tradizione familiare, l’azienda prende la strada dell’evoluzione agli inizi del secolo scorso. Accade quando Vincenzo Buccelletti decide di avviare la produzione florovivaistica e vendita di piante ornamentali, affiancandola alle essenze e alberi per impianti specializzati come oliveti, frutteti, vigne. Comincia così un fiorente capitolo nel settore delle opere a verde pubblico e privato.

Oltre 100 anni di opere verdi firmate Buccelletti

Negli anni Sessanta, abbiamo contribuito a valorizzare una vasta area della Toscana e dell’Italia. Le piante di olivo e vite di nostra produzione sono state impiantate nei territori interessati dalle opere di bonifica, volte al recupero agricolo e sociale di quelle zone.

Abbiamo lasciato un segno importante nella realizzazione delle principali arterie di comunicazione italiane. Ci siamo occupati della fornitura di piante e installazione del verde autostradale e delle aree di servizio.

Molti gli interventi svolti in appalto pubblico, spaziando tra forniture per il verde urbano, costruzione di parchi e giardini, manutenzione degli spazi verdi e piante ad alto fusto.

Oggi, come negli ultimi decenni, la nostra azienda opera su un raggio amplissimo, che comprende: verde pubblico, per residenze private e sedi aziendali, agricoltura biologica, coltivazione ortofrutticola, produzione vivaistica e distribuzione di piante ornamentali, piante da frutto, piante di olivo, sistemi per l’olivicoltura.

Il nostro sguardo sull’innovazione: lunga vita alla qualità

In oltre 100 anni di attività, abbiamo conquistato molti traguardi nei nostri settori di attività. Dal 1980 Buccelletti ha rivolto particolare interesse al settore dell’olivicoltura.

Un’attenzione che si è intensificata nel corso degli anni e che ha portato il reparto ricerca e sviluppo a specializzarsi nell’ingegnerizzazione dei processi produttivi e gestionali della coltivazione dell’olivo.

Nel 2002 abbiamo messo a punto il nostro sistema integrato per la coltivazione dell’olivo ad alta densità Livita Plus - Olivicoltura al meglio. Da allora, in Italia abbiamo realizzato oliveti chiavi in mano con metodo ad alta densità per oltre 900 ettari.

La ricerca continua, con lo sguardo aperto sull’innovazione. Perché la qualità è una tradizione da tramandare.

Scopri il Company Profile

Scopri di più